Statuto

Premessa

"La Voce Studentesca" è un mezzo di informazione creato e autogestito dagli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore Vincenzo Scuderi, allo scopo di diffondere tematiche inerenti al mondo della scuola, notizie d'attualità, cronaca e temi di cultura generale e di denuncia sociale.



Articolo 1

"La Voce Studentesca" non da spazio a contenuti di natura razzista, discriminatoria, di propaganda politica, pubblicizzazione di attività commerciali e offensivi verso qualsiasi individuo e/o ideale personale e/o religioso. Inoltre non è consentito la pubblicazione di materiale che scada su scontri personali.

Articolo 2

Trattandosi di un mezzo di informazione studentesca, è consentita la pubblicazione di materiale solamente agli individui facenti parte del suddetto istituto.
Possono partecipare dunque:
- il corpo stuentesco
- il corpo docenti
- il personale A.T.A.
- la dirigenza

Articolo 3

Il materiale presentato da qualunque individuo verrà prima sottoposto alla supervisione della redazione e dei docenti collaboratori.

Articolo 4

I docenti che collaborano al progetto verranno ogni anno selezionati dalla redazione, di comune accordo con la dirigenza.

Articolo 5

La successione della carica di direttore verrà attuata ogni qualvolta il corrente direttore  darà le sue dimissioni o finirà/intererromperà il suo corso di studi. Il nuovo direttore dovrà essere uno studente del triennio (di qualsiasi indirizzo di quest'istituto) e che abbia preferibilmente competenze in ambito giornalistico/letterario e forti attitudini organizzative. Si dovranno presentare dei candidati che verranno esaminati dal direttore dimissionario, il quale sceglierà il nuovo direttore tra i candidati che gli si sono presentati.
Il direttore dimissionario, dopo aver scelto il nome dell'eventuale futuro direttore, dovrà concordare la sua scelta con il resto della redazione.

Articolo 6

Il presente statuto non è modificabile.
Eventuali modifiche potranno essere apportate solamente con il consenso di tutta la redazione,dei docenti collaboratori e del dirigente scolastico; tali modifiche non dovranno entrare in contrasto con gli articoli precedenti.

Conclusione

"La Voce Studentesca" è un giornale d'Istituto fondato da studenti al fine di tutelare il loro diritto all'informazione e alla libertà di parola.

La Redazione

Direttore/fondatore
Ingallina Pietro

Redattori del network
Terranova Rosario
Antonino Francesco Lorenzo

Collaboratori
Gulizia Salvatore