Cos'è l'anoressia? Tutti ne parlano ma pochi sanno cosa significa.
Personalmente definisco l'anoressia come un turbine maledetto che una volta che ti prende non ti lascia andare più, ti trasporta nell'oscurità dell'esistenza, ti rende insicuro, ti rende diverso agli occhi della gente, ti cambia per sempre.
Sempre più giovani soffrono di questa patologia ma nessuno se ne interessa, molte delle persone che ci stanno accanto sono anoressiche e noi stessi non ce ne accorgiamo. Una persona anoressica di solito non lo fa capire, fa finta di essere sempre la stessa persona ma in realtà oltre al peso qualcosa cambia. Queste persone diventano insicure, partono con l'idea di dimagrire per essere meglio accettati dalla società e alla fine si rendono conto che la società ti critica se hai qualche chilo in più ma poi se ne frega se sei normopeso; così si ritrovano ad essere più infelici di prima perché prima venivano accettati per quello che erano mentre poi non vengono accettati perché non sono quelli che in realtà dovrebbero essere. E questo li spinge ancora di più ad andare oltre, a continuare sempre di più a dimagrire così gli altri hanno maggiore considerazione di loro. Parlando del rapporto tra individuo e società allora è importante sottolineare quando la società influenza questi individui deboli.
La televisione non fa altro che dare alle donne, soprattutto, un immagine, un prototipo di donna che non è quello reale, modelle extra magre che sfilano per le passerelle più importanti, indossando degli abiti che senza forme di seno, fianchi, e lato b non possono essere considerati abiti femminili; magre si nasce, lo si è per costituzione fisica, non ci si diventa.La maggior parte delle persone che soffrono di anoressia sono ragazzi dell'età compresa tra i 15 e 25 anni circa, prima si parlava di un alta percentuale di donne ora non c'è più percentuale perché pure gli uomini sono altamente colpiti, avendo come idoli i muscoli scolpiti e la perfezione fisica come nelle opere classiche. Più che annoiarvi parlando dell'ambito medico di questa malattia ho voluto accentuare quanto l'aspetto psicologico ha importanza, perché queste persone sono deboli mentalmente e devono essere aiutate perché da sole non se ne rendono conto, hanno solo un'ossessione: dimagrire. La società, a volte gli stessi genitori o compagni spingono questi ragazzi a non mangiare più a vomitare anche dopo aver mangiato una mela, ad odiare il proprio corpo, ad avere l'ossessione del peso; essi non bevono neanche l'acqua perché hanno paura che pesandosi dopo hanno qualche grammo in più. Per non parlare poi di internet, perché basta andare su Youtube mettere nel motore di ricerca la parola “anoressia” e viene pure a te la voglia di diventare anoressico/a, oppure ci sono pure i siti pro anoressia per tutti quelli che si vantano di essere anoressici e non capiscono, invece, che devono farsi curare.
Una volta ho sentito dire che fra 20 ragazzi 1 soffre di questa malattia, quindi non lasciamo perdere e non buttiamo al vento un tema così importante e attuale perché di ANORESSIA SI MUORE.
Ivana Guarrera
Nessun commento:
Posta un commento