sabato 10 ottobre 2009

Presentati i candidati per il Consiglio d'Istituto e per la consulta provinciale

Oggi si è svolta l'assemblea studentesca avente come oggetto la presentazione dei candidati alla rappresentazione degli alunni dell'istituto, e la presentazione dei rappresentati alla consulta provinciale.



Le liste per i rappresentanti d'istituto quest'anno sono le seguenti:

Lista 1: Un impegno per la scuola
- Ingallina Pietro
- La Mastra Valentina

 Lista 2: Per una scuola "superiore" alle altre
- Gurrisi Sebastiano
- Basso Jacopo
- Di Dio Dario

Per la consulta invece i candidati sono:

Lista 1:
- Falcone Davide
- Maggiore Salvatore

Lista 2:
- Leanza Salvatore
- Tardo Antonio

La votazione si svolgerà nelle proprie classi giovedì 29 Ottobre, giorno in cui si voterà anche per i rappresentanti di classe.

Le condizioni per la votazione sono:

- Rappresentanti di istituto: segnare con una X la lista e 2 preferenze ai candidati della stessa lista selezionata (se votate per una lista dovete selezionare i candidati della stessa, se selezionate due candidati di due liste diverse il voto è nullo).
Saranno eletti 4 rappresentanti la cui lista raggiunge il numero di voti possibili a fare scattare i seggi. Quest'ultimi saranno occupati dai candidati che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze (se ad una lista scattassero 2 seggi, tali seggi sarebbero occupati dai primi 2 classificati  della sudetta lista). L'attribuzione dei seggi è assegnata con il sistema proporzionale.
- Consulta provinciale: 1 preferenza. Stessa modalità di elezione, solo che il rappresentante è uno solo.

- Rappresentati di classe: 2 preferenze. Saranno eletti i 2 rappresentanti.

Vi ricordo inoltre che il vostro voto, oltre ad essere LIBERO e SEGRETO, è sopratutto un DOVERE estremamente importante!
State infatti scegliendo delle persone che avranno voce in un organo che può produrre importanti decisioni sia all'interno che all'esterno della scuola. Non scegliete quindi in base alla simpatia e alla conoscenza, ma in base alla serietà dei candidati e a quella programmi proposti, poichè i rappresentati di classe, d'istituto e della consulta hanno un ruolo importantissimo nella difesa dei diritti di noi studenti.
 Rosario Terranova

Nessun commento:

Posta un commento