martedì 18 maggio 2010

Maturità 2010: calendario, crediti e novità


L'esame di maturità 2010 si avvicina a passi da gigante. E' quindi utile fare il punto sulle date delle prove di maturità e sulle novità che entreranno in vigore da quest'anno.
Le date dell'esame di stato cambiano ogni anno scolastico e, ogni volta, sembrano inoltrarsi di più nell'estate. Quest'anno gli scritti inizieranno martedì 22 giugno con la prima prova uguale per tutti e proseguiranno il giorno dopo,mercoledì 23, con la seconda prova differenziata a seconda della tipologia di scuola frequentata. Lunedì 28 giugno sarà la volta della terza prova. Da questo momento in poi ogni scuola darà il via ai colloqui orali che si protrarranno fino a luglio inoltrato. Le materie per la seconda prova dell'esame di maturità 2010 sono state annunciate dal ministro Gelmini tramite il suo canale di YouTube.

Per quanto riguarda i crediti, è importante sapere che l'obiettivo dell'esame di maturità è quello di verificare la preparazione complessiva degli studenti. E' per questa ragione, quindi, che i crediti totalizzati negli ultimi tre anni di scuolasi andranno a sommare a quelli ottenuti nelle prove della maturità contribuendo così a definire il voto finale. I crediti che si possono accumulare nel corso del triennio sono in totale (e al massimo) 25. Le tre prove di maturità valgono ciascuna da 0 a 15 crediti, per un possibile totale, quindi, di 45. L'esame orale vale al massimo 30 crediti. Per chi è arrivato alla maturità con un credito scolastico di almeno 15 punti ed ha ottenuto nelle tre prove almeno 70 crediti, saranno disponibili altri 5 crediti bonus. Inoltre, se il maturando raggiunge il punteggio di 100 senza avvalersi del bonus, potrà ottenere la lode dalla commissione.

Veniamo alle novità introdotte dal "Regolamento per la valutazione degli studenti" varato nel 2009 ed in vigore da quest'anno scolastico. Per essere ammessi all'esame di maturità 2010 gli studenti dovranno aver conseguito, nello scrutinio finale, una votazione non inferiore alla sufficienza in tutte le materie ed anche in condotta. L’ammissione agli esami, dunque, non sarà più possibile con la sola media del 6. La sufficienza dovrà essere conseguita dallo studente in ogni singola disciplina.

[Fonte | Tuttogratis]

Nessun commento:

Posta un commento