lunedì 26 ottobre 2009

Notifiche elezioni dei candidati per il Consiglio d'Istituto

In seguito del ritiro del'ex-candidato della lista N°2 Gurrisi Sebastiano, che è stato dunque rimosso dalla lista elettorale, e considerando il fatto che i candidati per la rappresentanza al consiglio d'istituto (componente alunni) raggiungono esattamente il numero minimo prefissato, ne consegue che tutti i candidati delle liste avranno automaticamente accesso alla carica, tuttavia le votazioni si svolgeranno ugualmente al fine di decretare quale candidato detiene maggiore consenso.

Di seguito l'elenco delle liste conseguenti a tale modifica:

Lista 1: Un impegno per la scuola
- Ingallina Pietro
- La Mastra Valentina 

Lista 2: Per una scuola "superiore" alle altre
-Basso Jacopo
-Di Dio Dario


Per quanto riguarda la consulta si dovranno eleggere due candidati per cui la votazione non sarà una formalità come nel caso precedente ma una necessarietà.

Lista 1:
- Falcone Davide
- Maggiore Salvatore

Lista 2:
- Leanza Salvatore
- Tardo Antonio

 Si ricorda che le votazioni avranno atto giovedì 29 Ottobre nelle 2 ore successive alla ricreazione (4° e 5° ora).
Salvatore Gulizia

domenica 25 ottobre 2009

Maxi discarica abusiva di rifiuti nelle campagne di Ramacca

La guardia di finanza ha scoperto una gigantesca discarica abusiva sepolta nel bel mezzo delle campagne di Ramacca grazie ad una attenta analisi delle immmagini satellitari di Google Earth, poichè sono state notate delle strane scie sul terreno probabilmente dovute alle ruote dei mezzi utilizzati per depositare e successivamente occultare i rifiuti tossici.
Una prima cifra di questi rifiuti ammonta a circa cinquantamila tonnellate (cifra abbondandemente gonfiata) di rifiuti di ogni genere in corso di qualificazione sepolti sotto un terreno agricolo privato, adiacente al torrente Gornalunga, nella campagne ramacchesi.
Dagli scavi effettuati con delle pale meccaniche dai finanzieri del nucleo operativo mobile della compagnia di Caltagirone, sono stati portati alla luce sostanze nauseabonde, materiale di risulta, polveri di vario colore e genere ed anche alcune siringhe.
Le analisi dei tecnici accerteranno se vi sia stato l’inquinamento delle falde acquifere sottostanti con il conseguente interessamento delle coltivazioni vicine e degli allevamenti di animali che si trovano in prossimità. Per ora sono state rilevate solo tracce di sostanze organiche volatili, frutto della degradazione di idrocarburi. L’avanzato stato di decomposizione dei rifiuti lascia supporre che non si tratti di una discarica recente e inoltre il ritrovamento delle diverse siringhe induce a pensare alla possibile presenza di rifiuti ospedalieri.
L’intera area agricola, circa quindicimila metri quadri di terreno, è stata posta sotto sequestro mentre accertamenti sono in corso per individuare gli autori del reato e, soprattutto, per verificare gli interessi economici alla base di questa grave vicenda di degrado nei confronti dell’ambiente.

Di seguito un video del servizio del Tg di La7 al riguardo (Clicca su leggi tutto per vedere il video)


giovedì 15 ottobre 2009

Anoressia?!?


Cos'è l'anoressia? Tutti ne parlano ma pochi sanno cosa significa.
Personalmente definisco l'anoressia come un turbine maledetto che una volta che ti prende non ti lascia andare più, ti trasporta nell'oscurità dell'esistenza, ti rende insicuro, ti rende diverso agli occhi della gente, ti cambia per sempre.
Sempre più giovani soffrono di questa patologia ma nessuno se ne interessa, molte delle persone che ci stanno accanto sono anoressiche e noi stessi non ce ne accorgiamo. Una persona anoressica di solito non lo fa capire, fa finta di essere sempre la stessa persona ma in realtà oltre al peso qualcosa cambia. Queste persone diventano insicure, partono con l'idea di dimagrire per essere meglio accettati dalla società e alla fine si rendono conto che la società ti critica se hai qualche chilo in più ma poi se ne frega se sei normopeso; così si ritrovano ad essere più infelici di prima perché prima venivano accettati per quello che erano mentre poi non vengono accettati perché non sono quelli che in realtà dovrebbero essere. E questo li spinge ancora di più ad andare oltre, a continuare sempre di più a dimagrire così gli altri hanno maggiore considerazione di loro. Parlando del rapporto tra individuo e società allora è importante sottolineare quando la società influenza questi individui deboli.
La televisione non fa altro che dare alle donne, soprattutto, un immagine, un prototipo di donna che non è quello reale, modelle extra magre che sfilano per le passerelle più importanti, indossando degli abiti che senza forme di seno, fianchi, e lato b non possono essere considerati abiti femminili; magre si nasce, lo si è per costituzione fisica, non ci si diventa.
La maggior parte delle persone che soffrono di anoressia sono ragazzi dell'età compresa tra i 15 e 25 anni circa, prima si parlava di un alta percentuale di donne ora non c'è più percentuale perché pure gli uomini sono altamente colpiti, avendo come idoli i muscoli scolpiti e la perfezione fisica come nelle opere classiche. Più che annoiarvi parlando dell'ambito medico di questa malattia ho voluto accentuare quanto l'aspetto psicologico ha importanza, perché queste persone sono deboli mentalmente e devono essere aiutate perché da sole non se ne rendono conto, hanno solo un'ossessione: dimagrire. La società, a volte gli stessi genitori o compagni spingono questi ragazzi a non mangiare più a vomitare anche dopo aver mangiato una mela, ad odiare il proprio corpo, ad avere l'ossessione del peso; essi non bevono neanche l'acqua perché hanno paura che pesandosi dopo hanno qualche grammo in più. Per non parlare poi di internet, perché basta andare su Youtube mettere nel motore di ricerca la parola “anoressia” e viene pure a te la voglia di diventare anoressico/a, oppure ci sono pure i siti pro anoressia per tutti quelli che si vantano di essere anoressici e non capiscono, invece, che devono farsi curare.
Una volta ho sentito dire che fra 20 ragazzi 1 soffre di questa malattia, quindi non lasciamo perdere e non buttiamo al vento un tema così importante e attuale perché di ANORESSIA SI MUORE. 
Ivana Guarrera


sabato 10 ottobre 2009

Presentati i candidati per il Consiglio d'Istituto e per la consulta provinciale

Oggi si è svolta l'assemblea studentesca avente come oggetto la presentazione dei candidati alla rappresentazione degli alunni dell'istituto, e la presentazione dei rappresentati alla consulta provinciale.



Le liste per i rappresentanti d'istituto quest'anno sono le seguenti:

Lista 1: Un impegno per la scuola
- Ingallina Pietro
- La Mastra Valentina

 Lista 2: Per una scuola "superiore" alle altre
- Gurrisi Sebastiano
- Basso Jacopo
- Di Dio Dario

Per la consulta invece i candidati sono:

Lista 1:
- Falcone Davide
- Maggiore Salvatore

Lista 2:
- Leanza Salvatore
- Tardo Antonio

La votazione si svolgerà nelle proprie classi giovedì 29 Ottobre, giorno in cui si voterà anche per i rappresentanti di classe.

Le condizioni per la votazione sono:

- Rappresentanti di istituto: segnare con una X la lista e 2 preferenze ai candidati della stessa lista selezionata (se votate per una lista dovete selezionare i candidati della stessa, se selezionate due candidati di due liste diverse il voto è nullo).
Saranno eletti 4 rappresentanti la cui lista raggiunge il numero di voti possibili a fare scattare i seggi. Quest'ultimi saranno occupati dai candidati che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze (se ad una lista scattassero 2 seggi, tali seggi sarebbero occupati dai primi 2 classificati  della sudetta lista). L'attribuzione dei seggi è assegnata con il sistema proporzionale.
- Consulta provinciale: 1 preferenza. Stessa modalità di elezione, solo che il rappresentante è uno solo.

- Rappresentati di classe: 2 preferenze. Saranno eletti i 2 rappresentanti.

Vi ricordo inoltre che il vostro voto, oltre ad essere LIBERO e SEGRETO, è sopratutto un DOVERE estremamente importante!
State infatti scegliendo delle persone che avranno voce in un organo che può produrre importanti decisioni sia all'interno che all'esterno della scuola. Non scegliete quindi in base alla simpatia e alla conoscenza, ma in base alla serietà dei candidati e a quella programmi proposti, poichè i rappresentati di classe, d'istituto e della consulta hanno un ruolo importantissimo nella difesa dei diritti di noi studenti.
 Rosario Terranova

Giornalino La Voce Studentesca - Numero 2 Maggio 2009



(Clicca sull'immagine per zoom)



Giornalino La Voce Studentesca - Numero 1 Febbraio 2009


(Clicca sull'immagine per zoom)

Alla "Conquista" del Web! Da oggi "La Voce Studentesca" approda sul net

Finalmente viene raggiunto un altro obbiettivo, noi redazione de "La Voce Studentesca" inauguriamo questo blog, scrivendovi con un pizzico di orgoglio e perchè no, anche un pò di commozione.
Lo scopo da noi prefissato con la realizzazione di questo blog è dare voce a tutti gli alunni della scuola, affinchè non si fermi il dilagare della cultura e dell'informazione.
Come scrivevo prima, l'anno scorso sono stati perseguiti diversi obbiettivi. Tanto per citarne qualcuno, la temporanea chiusura della palestra comunale, grazie all'articolo-denuncia sull'amianto nel nostro primo numero (che poi dopo poche settimane fu "spunto" per un ulteriore articolo pubblicato su un giornale siciliano); ma fatto di cui mi sento il dovere di lamentarmi è il limitato interesse degli studenti a partecipare, che insieme ai tempi della burocrazia, ha rallentato il normale flusso degli eventi, andando a produrre dei rallentamenti su ciò che ci eravamo prefissati di fare.
Abbiamo dunque deciso di buttarci alle spalle il passato, e di innaugurare il secondo anno della nostra vita scolatisca con quest'iniziativa, il cui merito non è mio, bensì dei nostri due redattori network: Rosario Terranova (IV B Liceo) e Francesco Antonino (IV A Liceo) a cui va tutta la mia stima e rispetto per l'impegno che si sono presi nei nostri confronti. Dunque è a voi che dico "grazie".
Ci sarebbe tanto di cui parlare, ma concludo donandovi una perla di saggezza dell'incommensurabile Mahatma Gandhi: "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere accadere al mondo".

Pietro Ingallina